La comprensione profonda dei materiali e delle loro proprietà elettroniche, strutturali e dinamiche richiede oggi, accanto alle metodologie di misura tradizionali, anche l’uso di tecniche sperimentali e sonde non disponibili nei singoli laboratori di ricerca. La Scuola di Dottorato si propone di essere all’avanguardia della didattica e della ricerca. Parte delle attività sperimentali si svolgono presso grandi infrastrutture di ricerca (GIR), laboratori internazionali dove strumentazioni particolarmente raffinate sono aperte all’uso della comunità scientifica, con accesso mediante valutazione delle proposte effettuate da peer reviewers.

Parte dell’attività del dottorato fornisce, ad esempio, agli studenti la possibilità di effettuare esperimenti di diffusione di neutroni per studiare le proprietà dinamiche e strutturali dei materiali presso GIR nazionali e internazionali.

L’Università di Roma Tor Vergata è riconosciuta per il ruolo primario che i suoi docenti svolgono in campo nazionale e internazionale per quanto riguarda sia esperimenti scientifici che la progettazione e realizzazione di strumentazione istallata presso le Grandi Infrastrutture di Ricerca.

Nell’ambito delle numerose collaborazioni internazionali, è previsto che parte delle attività di ricerca si svolga in Università e Centri di ricerca stranieri.