Formazione
Didattica programmata ed erogata a.a 2023/2024
- Practical Course for the Study and Manipulation of Biological Macromolecules – Professor Mattia Falconi
- Bioplastics: Characteristics and Applications – Professor Emanuela Gatto
- Materials Characterizations with Neutrons – Professor Giovanni Romanelli
- Materials Challenges in Concentrating Solar Thermal Research – Professor Luca Turchetti, Professor Anna Chiara Tizzoni
- Organic Molecules Photomaterials – Professor Pierluca Galloni
- Materials and Devices for Energy Applications: Characterization Techniques – Professor Leonardo Duranti
- Soft Skills – Professor Alessandro Porchetta
- Nanomaterials: preparation, properties and applications – Professor Tahereh Rohani
- Materials for Energy Conversion and Storage Devices: Electrochemical Characterization Techniques – Professor Williane da Silva Freitas
Le attività formative, obbligatorie, sono volte sia a completare le conoscenze e le abilità dei dottorandi sia a fornire le competenze relative alle tecniche e alle modalità di svolgimento della ricerca scientifica, nonché alle conoscenze di base per il perseguimento degli obiettivi formativi del corso.
L’attività formativa del dottorato in Materiali per lo Sviluppo Sostenibile è organizzata in:
- Corsi avanzati
- International courses, Summer/Winter Schools, Workshops
- Seminari dipartimentali e interdipartimentali
- Partecipazione, come relatore, a workshop, convegni nazionali e internazionali su temi legati alle specifiche aree di ricerca del dottorando.
- Organizzazione, da parte dei dottorandi, di giornate di studio, workshop, convegni nazionali e internazionali presso istituzioni di ricerca pubbliche o privata, nazionali o internazionali, anche con interventi dottorali finalizzati alla pubblicazione in riviste specializzate.
Ulteriori attività formative a scelta dello studente devono essere concordate con il Tutor e approvate dal Collegio dei docenti, che ne verifica la coerenza con il percorso formativo e/o con il progetto di tesi di dottorato.
Il complesso delle attività formative è costantemente accompagnato da un attento tutoraggio a partire da incontri regolari con i tutor e i docenti del collegio più competenti rispetto all’area di ricerca del dottorando.