Il Direttivo della Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana ha attribuito il Premio di Dottorato 2020 “Fondazione Oronzio e Niccolò De Nora” alla Dott.ssa Maida Oliveira, autrice di una tesi dal titolo “Development and Optimization of Nanostructured Carbon-based Materials for Energy Applications”.

Il lavoro di tesi della Dott.ssa Oliveira è stato svolto presso il gruppo di ricerca MaDE@UTV (http://made.uniroma2.it/) del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, sotto la supervisione delle Prof.sse Barbara Mecheri e Alessandra D’Epifanio nell’ambito del corso di Dottorato in Materials for Health, Environment and Energy .

L’attività di ricerca, focalizzata sullo sviluppo di catalizzatori a base di metalli non nobili per applicazioni in dispositivi elettrochimici per la conversione e l’accumulo di energia, si è avvalsa di numerose collaborazioni internazionali tra cui si annoverano i gruppi di ricerca diretti dai Proff. Plamen Atanassov (The University of California, Irvine), Carlo Santoro (The University of Manchester) e Paula Colavita (Trinity College Dublin).

Vincitori Premi di Laurea e Dottorato della Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana