Il Dott. Pierfrancesco Ulpiani vincitore del premio 2021 IEEE Emilio Gatti and Franco Manfredi, Best Ph.D. Thesis Award in Radiation Instrumentation.

Il premio viene conferito a illustri giovani scienziati che hanno completato il loro dottorato di ricerca. tesi nel campo della strumentazione a radiazioni per la ricerca fondamentale e applicata. La cerimonia di premiazione si terrà il 16 dicembre 2021.

La tesi di Pierfrancesco dal titolo “A novel g sensitive detector apparatus for eV neutron spectroscopy applied to hydrogen-bonded systems” sotto la supervisione dei Prof. C. Andreani e R. Senesi, riporta la teoria di base dello scattering di neutroni e l’impianto in cui vengono prodotti i neutroni, con un’attenzione particolare al VESUVIO e alla strategia di rilevamento attualmente utilizzata. Parte della tesi è dedicata alle configurazioni testate per l’apparato, con una descrizione dettagliata delle prove preliminari eseguite su un campione di polietilene, utilizzato come standard per spettroscopia neutronica, insieme alla calibrazione e alla simulazione di risposta, eseguite all’interno dell’ambiente FLUKA, del rivelatore. Una volta trovata la configurazione ottimale, è stata esaminata la dinamica nucleare nel bifenile.

Flyer